MASSAGGIO AYURVEDICO

Home » Projects » MASSAGGIO AYURVEDICO
MASSAGGIO AYURVEDICO

L’ayurveda è la medicina tradizionale utilizzata in India fin dal 4000 a.C., diffusa ancora oggi nel sub-continente più della medicina occidentale. Ayurveda è una parola composta da ayu, vita e veda conoscenza, traducibile quindi come scienza della vita.

Secondo l’Ayurveda la salute non è solo assenza di malattia ma è uno stato di continuo appagamento e di benessere, uno stato di felicità fisica, mentale e spirituale. Il concetto di equilibrio espresso dall’Ayurveda comporta non solo il perfetto funzionamento dei vari sistemi ed organi, della psiche e dello spirito, ma anche un rapporto di felice convivenza con tutte le creature, con i familiari, con gli amici, con il lavoro, con il clima e la cultura in cui viviamo, con i propri ideali, con le abitudini, con la verità, con il concetto che si ha di Dio, ecc.

La definizione migliore che abbia mai sentito riguardo l’Ayurveda è: “L’Ayurveda è come il mare: dal mare ognuno può portare a casa qualcosa, chi un sasso, chi una conchiglia, chi un secchiello pieno d’acqua” Ognuno di noi cioè può trovare in questa antichissima scienza qualcosa da applicare a sè.