YOGA 3° ETA’

Home » Projects » YOGA 3° ETA’
YOGA 3° ETA’

Lo Yoga è una disciplina molto duttile, praticabile ad ogni età , che si puo’ adattare a qualsiasi persona, scegliendo le posizioni più consone; i benefici che si possono ottenere sono molti, su più livelli.

Dal punto di vista fisico aiuta a tenere una muscolatura elastica, le articolazioni più sciolte, rinforza le ossa e aiuta a mantenere una buona postura; questo, oltre a prevenire eventuali cadute, agisce favorevolmente in caso di artrosi , osteoporosi, e altre patologie a carico dell’apparato muscolo-scheltrico relative all’avanzamento dell’età, sia a livello preventivo, che di rallentamento del decorso. I benefici fisici riguardano inoltre l’apparato polmonare (aumenta la capacità polmonare, si respira meglio ) e quello cardiocircolatorio (sangue più ossigenato in tutto il corpo, migliore circolazione, azione benefica sul cuore).

Muoversi in maniera adeguata aiuta anche a mantenere una mente lucida e attiva: le posizioni, coordinate con il respiro, coinvolgendo in modo graduale tutto il corpo, aiutano i processi cognitivi, quali l’attenzione, la memoria, la concentrazione. Lo yoga inoltre favorisce un senso di armonia e rilassamento, infonde un senso di calma interiore ed aiuta ad accettare di piu se stessi, anche nello scorrere dell’età